Contratto di licenza d’uso della piattaforma Sirio Cloud

Il presente Contratto (come definito di seguito per brevità il “Contratto”) è stipulato in Italia tra  Carnova SRLS, (di seguito “Carnova”), CF e P.IVA 02785260841, con sede legale in Via dei Gelsomini 4, 92026 Favara (AG), in persona del Legale rappresentante pro tempore e il Cliente (congiuntamente le “Parti”), identificato con i dati forniti compilando l’apposita scheda anagrafica, il quale per il tramite del suo Rappresentante Legale o comunque di un procuratore autorizzato alla stipula del presente Contratto in nome e per conto del soggetto che rappresenta,  aderisce al presente Contratto (di seguito, il “Cliente”)

Premesse

  • Carnova è una società specializzata nel settore dell’Information Tecnology;
  • Carnova ha sviluppato e progettato una piattaforma digitale on-line accessibile mediante la rete Internet in modalità “Software As A Service” (Piattaforma Sirio Cloud);
  • La Piattaforma Sirio Cloud è uno strumento riservato ad utenti professionali e Il Cliente si impegna ad utilizzarlo esclusivamente in relazione alla propria attività professionale e comunque per esigenze connesse ad essa.

In considerazione delle premesse sopra indicate le Parti convengono e stipulano il seguente Contratto di licenza d’uso non esclusiva per la Piattaforma Sirio Cloud.

Contratto di licenza d’uso

Le premesse e gli allegati (link esterni) al Contratto, in particolare i Termini d’uso (visualizzabili all’indirizzo http://www.siriocloud.it/termini-e-condizioni-duso ), costituiscono parte integrante e sostanziale del Contratto stesso.

Sezione 1. Definizioni.

In relazione al presente Contratto si indicano qui di seguito i significati da attribuire a termini ed espressioni ricorrenti:

Data di attivazione: la data comunicata da Carnova al Cliente all’atto di attivazione della console a seguito di ordine online a distanza (Ecommerce), mediante connessione Internet;

Contratto: indica il presente documento integrato dai Termini d’uso;

Proprietà intellettuale: L’espressione “Proprietà Intellettuale” identifica qualsiasi diritto di proprietà intellettuale regolato, di volta in volta, dalle leggi sui brevetti, sulla protezione dei chip semiconduttori, sul diritto d’autore, sul segreto industriale, sui marchi e su ogni altro diritto di proprietà intellettuale registrato e non registrato, nonché eventuali applicazioni, rinnovi, estensioni, reintroduzioni e ripristini, attualmente in vigore o attuabili in futuro, in tutto il mondo.

Sezione 2: Condizioni d’uso della piattaforma

2.1 – Licenza d’uso della Piattaforma. Carnova, nel rispetto dei termini e condizioni del presente Contratto, si impegna a fornire al Cliente una licenza limitata, non esclusiva, di utilizzo della Piattaforma Sirio Cloud, attraverso un’applicazione SAAS (Software – AS – A – Service) resa disponibile in Internet. Il Cliente è consapevole ed accetta espressamente che la Piattaforma Sirio Cloud è uno strumento riservato agli utenti professionali, con la conseguenza che il presente Contratto non è soggetto alla disciplina dei contratti dei consumatori. Sarà comunque a disposizione del Cliente il periodo iniziale di prova gratuita di 30 giorni (Trial) nel corso del quale potrà verificare le funzionalità della Piattaforma Sirio Cloud e nel corso del quale potrà recedere in qualsiasi momento, senza alcun impegno e costo. Nell’utilizzo della Piattaforma Sirio Cloud il cliente si impegna ad attenersi alle istruzioni d’uso definite da Carnova sulla base delle indicazioni in qualunque modo derivanti da leggi, regolamenti, disposizioni di Autorità o codici di autodisciplina vigenti nei paesi di origine e destinazione dei messaggi o in via di recepimento cui Carnova intende attenersi.  Resta inteso che il trattamento dei dati connesso all’uso della piattaforma avverrà in ogni caso nel rispetto delle norme vigenti, fermo restando che il Cliente assume il ruolo di Titolare del trattamento e Carnova, avvalendosi a tal fine della propria struttura organizzativa, assume il ruolo di responsabile del trattamento come meglio precisato al punto 2.3 che segue. In ragione della natura e del funzionamento della Piattaforma Sirio Cloud, le Parti danno atto che, ai sensi e nei limiti di quanto previsto dal presente Contratto, sarà il Cliente a gestire direttamente ed in autonomia gli strumenti informatici messi a disposizione da Carnova.

2.2 – Accesso del Cliente alla piattaforma. Il Cliente avrà accesso alla Piattaforma Sirio Cloud mediante un’area riservata denominata “Console” tramite credenziali di autorizzazione ed autenticazione attribuite al Cliente, custodite ed utilizzate da questi sotto la sua esclusiva responsabilità. L’accesso alla Console e l’uso della Piattaforma Sirio Cloud dovrà essere conforme a quanto indicato nel presente Contratto e nei Termini d’uso (consultabili al link sopra evidenziato). In particolare, il Cliente si impegna a conservare con la massima riservatezza i codici alfanumerici di accesso (denominati “username” e “password”) di cui sopra e risponde pertanto anche della custodia degli stessi: il Cliente sarà quindi l’unico responsabile di qualsiasi danno causato dall’eventuale utilizzo di login e password da parte di terzi non autorizzati. Il Cliente si impegna comunque a comunicare immediatamente a Carnova l’eventuale furto, smarrimento, perdita ovvero appropriazione a qualsiasi titolo, da parte di terzi non autorizzati, delle credenziali di accesso.

2.3 – Proprietà delle anagrafiche e adempimenti delle Parti. I contenuti dei dati inseriti dal Cliente e le anagrafiche (database) sono di esclusiva proprietà del Cliente e Carnova si impegna a non farne alcun uso diverso da quello previsto per l’adempimento del Contratto. In particolare Carnova si impegna a: non cedere o mettere a disposizione di terzi gli elenchi anagrafici, in modo parziale o totale, temporaneo o definitivo; a non farne uso ad alcun titolo, se non a fini statistici e di miglioramento della Piattaforma Sirio Cloud; a non mantenerne copia, salvo quella indispensabile al funzionamento della Piattaforma Sirio Cloud e ai sensi della normativa vigente. Carnova tratterà i dati inseriti dal Cliente solamente in qualità di Responsabile esterno al trattamento dati. A tal fine il Cliente con il presente atto nomina Carnova responsabile del trattamento, Carnova accetta la nomina contestualmente alla sottoscrizione del presente Contratto, possedendo le capacità tecniche per ricoprire tale ruolo, e solo ed esclusivamente in relazione alla gestione informatica dei database del Cliente, escludendo la responsabilità del loro contenuto e del loro utilizzo da parte del Cliente stesso. Resta peraltro inteso che Carnova per lo svolgimento di attività strumentali alla fruizione da parte del Cliente della Piattaforma Sirio Cloud potrà avvalersi della struttura organizzativa normalmente utilizzata nello svolgimento dei trattamenti effettuati. Si precisa a tale proposito che il responsabile potrà utilizzare propri responsabili, sia interni che esterni, oltre che propri incaricati del trattamento, che operano nell’ambito della struttura operativa dal nominato responsabile anche in relazione a dati che la stessa Carnova tratta per conto di terzi.

In tale sua attività di trattamento dei dati, Carnova si impegna a rispettare le seguenti istruzioni impartite dal Cliente in qualità di titolare:

  1. avvalersi, ove possibile, di strumenti informatici e/o telematici con CPU allocata nel territorio italiano onde evitare una qualunque necessità burocratica per il flusso transfrontaliero dei dati, adottando logiche strettamente correlate alle finalità delle prestazioni che Carnova è obbligata a rendere al Cliente e nella stretta osservanza delle vigenti disposizioni in materia, anche in ordine alla sicurezza dei dati;
  2. adottare le necessarie misure minime di sicurezza in linea con le disposizioni del Codice Privacy vigente;
  3. osservare le misure di sicurezza generali disposte dalla normativa di cui sopra ed in particolare dal Disciplinare Tecnico in materia di Misure Minime; e
  4. avvalersi, qualora necessario ai fini dell’esecuzione del presente Contratto, di soggetti che agiranno quali responsabili o incaricati del trattamento e che saranno quindi tenuti ad utilizzare i dati di cui verranno a conoscenza nello svolgimento della loro attività, esclusivamente ai fini dell’esecuzione del presente Contratto, escludendosi qualsiasi ulteriore trattamento non espressamente autorizzato dal Cliente nella sua qualità di titolare.

La designazione di Carnova a responsabile del trattamento è regolata dai seguenti criteri cui il responsabile si impegna ad attenersi:

  1. Carnova garantisce che tratterà i dati personali di titolarità del Cliente esclusivamente per adempiere agli obblighi contrattuali di cui al presente Contratto. In particolare, Carnova garantisce che non diffonderà o comunicherà tali dati, né li metterà a disposizione, direttamente o indirettamente, di terzi, salvo le ipotesi in cui ciò sia necessario per adempiere ad obblighi di legge o previsti dal Contratto.
  2. Carnova si impegna a fornire al Cliente tutte le informazioni e la collaborazione necessarie a quest’ultimo per adempiere agli obblighi di cui al D.Lgs. 196/2003, inclusi i regolamenti di cui all’Allegato B (Disciplinare tecnico in materia di misure minime di sicurezza).
  3. Carnova garantisce che i dati personali e i trattamenti cui Carnova stesso è preposto in qualità di responsabile saranno protetti nel rispetto degli obblighi di cui agli articoli 31, 33, 34 e 35 del D.Lgs. 196/2003. In particolare, Carnova garantisce che i dati personali oggetto di trattamento saranno custoditi e controllati, anche in relazione alle conoscenze acquisite in base al progresso tecnico, alla natura dei dati e alle specifiche caratteristiche del trattamento, in modo da ridurre al minimo, mediante l’adozione di idonee e preventive misure di sicurezza, i rischi di distruzione o perdita, anche accidentale, dei dati stessi, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta. Inoltre, ai sensi dell’articolo 25 del Disciplinare tecnico in materia di misure minime di sicurezza, Carnova attesta la conformità della propria organizzazione e del proprio sistema informativo alle disposizioni del citato disciplinare tecnico.
  4. Carnova procederà al trattamento attenendosi alle istruzioni impartite dal Cliente che, anche tramite verifiche periodiche concordate preventivamente con il responsabile nominato, potrà vigilare sulla puntuale osservanza delle disposizioni di legge e contrattuali. In questo senso, Carnova fornirà ai propri incaricati tutte le istruzioni e procedure in forma scritta necessarie per il rispetto della legge e del Contratto.
  5. La designazione a responsabile di Carnova ha durata pari alla durata del presente Contratto e si intenderà revocata all’atto dello scioglimento del Contratto stesso, per qualsiasi causa ciò avvenga.
  6. Allo scioglimento del rapporto contrattuale, i dati personali del Cliente e le copie degli stessi saranno eliminati definitivamente dal sistema informativo di Carnova (inclusi gli eventuali archivi cartacei), salvi gli obblighi di legge, secondo quanto previsto nel successivo art. 2.7 del presente Contratto.

2.4 – Funzioni aggiuntive e interoperabilità. La Piattaforma Sirio Cloud mette a disposizione del Cliente funzionalità, strumenti e applicativi di integrazione con software esterni (“API” o “funzioni di interoperabilità”) come stabilito nella documentazione disponibile al link http://www.siriocloud.it. Tramite le API il Cliente ha la possibilità di creare integrazioni personalizzate tra la Piattaforma Sirio Cloud e applicativi di terze parti al fine di rendere più agevoli eventuali automatismi di aggiornamento dati. Il Cliente è l’unico responsabile dell’utilizzo delle funzioni di interoperabilità e si impegna ad utilizzarle con adeguati strumenti e nel rispetto dei contenuti del presente Contratto. L’utilizzo mediante la Piattaforma Sirio Cloud di funzionalità rese disponibili da terzi potrà essere subordinato all’accettazione delle condizioni contrattuali di tali terze parti.

2.5 – Modalità di cancellazione dei dati del Cliente. Trascorsi 10 (dieci) giorni dalla data di scadenza o di scioglimento del Contratto per qualsiasi causa, Carnova avrà la facoltà di cancellare i dati archiviati per conto del Cliente nella Piattaforma Sirio Cloud, compresi eventuali crediti residui come da specifica all’articolo 7.1. In caso di sospensione dell’accesso in Console per irregolarità amministrative (vedi art. 4.2) il Cliente potrà accedere esclusivamente dopo aver rimosso la causa che ha determinato il blocco. Ferma restando tale facoltà di cancellazione, tempistiche di conservazione più lunghe possono essere dettate anche da esigenze diverse da quelle indicate all’interno di questo Contratto, in particolare in caso di indagini da parte della Polizia Giudiziaria o Enti preposti ad eventuali controlli.

2.6 – Assistenza clienti. In via meramente accessoria e strumentale alla fruizione della Piattaforma Sirio Cloud, Carnova si impegna a fornire al Cliente l’assistenza tecnica per segnalazioni legate al corretto funzionamento della Piattaforma Sirio Cloud in conformità a quanto previsto nella sezione 5 Garanzia del livello minimo di funzionalità.

Sezione 3. Proprietà e Marchi; Terzi licenziatari.

3.1 – Proprietà della Piattaforma Sirio Cloud. Carnova è l’unico proprietario esclusivo di tutti i diritti e gli interessi per la Piattaforma Sirio Cloud, e di qualsiasi Proprietà Intellettuale ad essa collegata, compresi gli sviluppi che ne derivano. Il sito web, la Piattaforma Sirio Cloud e le informazioni ivi contenute, con la sola eccezione di quanto menzionato all’articolo 2.3, sono di proprietà di Carnova. Ne è vietata la copia non autorizzata e la diffusione in violazione ai diritti di Proprietà Intellettuale.

3.2 – Dicitura e logo “Powered by Carnova”. Il Cliente riconosce e, salvo diverso accordo espresso sottoscritto tra le Parti, accetta il fatto che Carnova potrà inserire in ogni messaggio inviato dal Cliente e nei documenti di stampa una dicitura e/o un logo riguardante la Piattaforma Sirio Cloud, contenente un link ad uno dei siti Sirio Cloud.

3.3 – Uso in sub licenza. Qualora il Cliente conceda in sub licenza l’accesso e l’utilizzo della Piattaforma Sirio Cloud a propri clienti, il Cliente sarà ritenuto l’unico responsabile dell’osservanza delle previsioni e degli obblighi del presente Contratto, non sussistendo, per tali clienti finali, alcun rapporto diretto con Carnova. I Termini d’uso della Piattaforma Sirio Cloud dovranno essere comunque accettati per presa visione dagli utilizzatori.

La nomina di Carnova a Responsabile esterno al trattamento dei dati, di cui all’art. 2.3, da parte del Cliente si estende anche ai trattamenti che verranno effettuati in relazione agli accordi contrattuali in essere con i propri clienti sub licenziatari, rispetto ai quali è onere dei clienti sub licenziatari stessi provvedere a nominare i rivenditori quali responsabili esterni al trattamento dei dati ovvero ad individuare idonee modalità organizzative volte a garantire la sicurezza dei dati trattati. Il Cliente si impegna in ogni caso a manlevare e tenere indenne Carnova da qualsiasi pregiudizio che la stessa dovesse subire a causa di comportamenti, inadempimenti o violazioni dei sub licenziatari, rientrando le console attivate nelle previsioni del presente Contratto.

Sezione 4. Termini economici e durata contrattuale.

4.1 – Inizio, durata e disdetta del Contratto. Il Contratto è a tempo determinato in ragione della durata minima e del relativo canone d’utilizzo prescelti dal Cliente (a titolo esemplificativo e non esaustivo 12, 24, 36 mesi). La durata decorre dalla Data di attivazione o rinnovo della Console. Il Contratto si intende automaticamente rinnovato per una pari durata (es. 12, 24, 36 mesi ecc.) in mancanza di disdetta che le Parti potranno esercitare fino alla data di scadenza del Contratto tramite Lettera Raccomandata A.R., messaggio fax o messaggio di Posta Elettronica Certificata (PEC all’indirizzo carnovasrl@pec.it – valida solo se anche il mittente utilizza una casella certificata), o utilizzando l’apposita funzionalità messa a disposizione nell’area riservata. In caso di disdetta presentata oltre il sopra citato termine essenziale, la stessa non avrà effetto e il Cliente dovrà corrispondere per intero il corrispettivo per il periodo successivo, anche in caso di mancato uso, in considerazione della messa a disposizione della Piattaforma Sirio Cloud. Resta inteso che, qualora il Cliente intenda inviare disdetta prima della conclusione del periodo prescelto sarà comunque tenuto al pagamento del canone d’utilizzo per l’intero periodo. Nel corso del periodo iniziale di 30 (trenta) giorni di prova gratuita (c.d.Trial) il Cliente può esercitare il recesso dal Contratto della Piattaforma Sirio Cloud liberamente, senza alcun costo e in qualsiasi momento.

La disdetta dei canoni relativi ad opzioni dovrà essere esercitata secondo le stesse modalità sopra indicate (Raccomandata A.R. o messaggio di Posta Elettronica Certificata o tramite apposita funzionalità disponibile nell’area riservata) sempre entro la scadenza degli stessi.

4.2 – Corrispettivo, fatturazione e pagamenti. Per la messa a disposizione e per l’utilizzo della Piattaforma Sirio Cloud, nonché per la messa a disposizione e l’effettuazione delle prestazioni accessorie e strumentali previste dal presente Contratto e per la fruizione delle eventuali ulteriori opzioni offerte dalla Piattaforma Sirio Cloud, il Cliente si obbliga a versare un canone periodico e/o un corrispettivo una-tantum nei tempi e nei modi indicati nell’ordine “Online” se l’acquisto è perfezionato a distanza tramite sito E-commerce, salvo per l’utilizzo dell’eventuale periodo di prova gratuita iniziale (c. d. Trial). E’ fatto salvo quanto previsto dagli artt. 7.1 e 7.2 che seguono. Il pagamento potrà essere effettuato a mezzo bonifico bancario, PayPal o carta di credito, salvo buon fine. Nel caso in cui il Cliente non provveda al pagamento del canone come sopra convenuto Carnova potrà, a suo insindacabile giudizio e in qualsiasi momento, disabilitare la funzione access in Console, di tutte le console intestate al Cliente. Trascorsi 10 (dieci) giorni di calendario senza che il Cliente abbia provveduto al saldo dell’importo pattuito, Carnova sarà autorizzata a bloccare l’accesso del Cliente in Console e/o dichiarare la risoluzione di diritto del contratto ai sensi dell’art. 8.7 del presente Contratto e successivamente ad eliminare tutti i dati presenti, fatto salvo il diritto di Carnova di esigere in ogni caso il pagamento dell’intero canone ai sensi del Contratto. Il pagamento di tutte le somme dovute a Carnova in base al presente Contratto non potrà essere ritardato o sospeso per nessuna ragione, neanche in presenza di contestazioni pendenti, restando inteso – anche in deroga all’art. 1460 del codice civile – che il Cliente potrà far valere i propri eventuali diritti unicamente attraverso un separato procedimento e solo dopo l’integrale adempimento del proprio obbligo di pagamento del canone. Nel caso di pagamento a mezzo carta di credito o PayPal verrà attivata la modalità di pagamento ricorrente, che prevede, alla data del rinnovo, l’addebito automatico preautorizzato dell’importo corrispondente alla fruizione della Piattaforma Sirio Cloud e alle opzioni già attivate per un periodo di pari durata, salvo disdetta da esercitarsi da parte del Cliente con comunicazione espressa nel rispetto delle modalità e tempistiche di cui al punto 4.1. Se al rinnovo automatico del Contratto l’addebito preautorizzato non dovesse andare a buon fine per qualsiasi motivo (a titolo esemplificativo e non esaustivo: carta di credito scaduta o insussistenza dei fondi necessari) ciò determinerà il blocco immediato delle funzionalità di invio e la contestuale notifica del mancato pagamento in Console e ai Contatti Amministrativi del Cliente selezionati per la ricezione delle informazioni amministrative. Trascorsi ulteriori 10 (dieci) giorni di calendario senza che il Cliente abbia provveduto al pagamento, Carnova potrà bloccare l’accesso in Console e/o dichiarare la risoluzione di diritto del contratto ai sensi dell’art. 8.7 del Contratto e procedere alla successiva cancellazione dei dati del Cliente, fatto salvo il diritto di Carnova all’incasso e/o al trattenimento in via definitiva dei canoni per l’intero periodo contrattuale. Le Parti stabiliscono che in caso di ritardo nel pagamento del suddetto canone gli interessi moratori saranno dovuti ai sensi del Decreto legislativo 9 ottobre 2002 n.231 e successive modifiche. Il canone periodico della Piattaforma Sirio Cloud, delle relative opzioni, delle prestazioni accessorie e di assistenza potrà essere soggetto a variazione annuale a valere dal successivo rinnovo. In caso di aumento, Carnova informerà il Cliente, con preavviso di almeno 60 (sessanta) giorni prima della scadenza prescelta, tramite comunicazione in Console oppure a mezzo posta elettronica all’indirizzo email del Cliente identificato nella sezione anagrafica della Console Contatti Amministrativi per la ricezione delle informazioni amministrative, compilato a cura del Cliente. Le nuove tariffe saranno applicate dalla data di rinnovo del Contratto e saranno mantenute inalterate almeno per il successivo periodo contrattuale. Il Cliente, nel caso in cui non intenda accettare le nuove tariffe, dovrà, ai sensi dell’articolo 4.1, esercitare la disdetta nei termini e modalità previste; la mancata disdetta nei termini di cui al presente Contratto, da intendersi di decadenza, sarà considerata come accettazione incondizionata da parte del Cliente delle nuove tariffe, che dunque saranno legittimamente applicate dalla data del rinnovo.

Sezione 5. Garanzia del livello minimo di funzionalità

5.1 – Disponibilità della Piattaforma Sirio Cloud. Con il presente Contratto Carnova si obbliga a rendere disponibile la Piattaforma Sirio Cloud con un tasso di disponibilità up-time del 98%, per 24 ore giornaliere e per 365 giorni all’anno. Le Parti si danno atto che in ogni caso non potrà essere imputata a Carnova la mancata disponibilità della Piattaforma Sirio Cloud dovuta a fatti e circostanze riconducibili al Cliente o a soggetti del cui comportamento il Cliente sia tenuto a rispondere, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, la disponibilità di idonea rete Internet presso il Cliente, problemi hardware, software, di network interni alla struttura organizzativa del Cliente. Dalla definizione del livello minimo di funzionalità garantito vanno escluse le attività di manutenzione ordinaria comunicate al Cliente con preavviso di almeno 2 (due) giorni di calendario e di manutenzione straordinaria comunicate al Cliente con preavviso che potrà essere anche inferiore alle 4 (quattro) ore. Durante i giorni festivi e dalle 22.00 alle 8.00 dei giorni lavorativi, potranno essere necessari occasionali interruzioni del servizio a causa delle operazioni di manutenzione del programma che non entreranno nella determinazione del livello minimo di funzionalità garantito, e rispetto alle quali dunque è esclusa ogni responsabilità in capo a Carnova.

5.2 –Assistenza clienti. In via strumentale ed accessoria per assicurare il corretto utilizzo e la piena funzionalità della Piattaforma Sirio Cloud, Carnova si impegna a fornire assistenza tecnica per segnalazioni su problemi legati al corretto funzionamento della Piattaforma Sirio Cloud dal Lunedì al Venerdì in orario d’ufficio (09.00-18.00), esclusi festivi, secondo una delle modalità di seguito riportate e selezionate dal Cliente:

[a] TICKET EMAIL – Assistenza tecnica via Email o tramite la compilazione del modulo di aiuto disponibile in console, sulle tematiche relative al funzionamento della Piattaforma Sirio Cloud con presa in carico del problema entro 8 ore lavorative e intervento, con richiesta di conferma da parte del Cliente, effettuato entro 24 ore lavorative (le 24 ore lavorative sono da intendersi a  partire dal momento in cui il supporto tecnico fornisce la prima risposta di presa in carico della richiesta). L’assistenza comprende consulenze sull’utilizzo della piattaforma Sirio Cloud. I tempi di risposta sono garantiti dal momento in cui siano state fornite al supporto tecnico tutte le informazioni idonee per l’esatta identificazione del problema.

[b] TICKET EMAIL + TELEFONO – Assistenza via Email e via telefono sulle tematiche relative al funzionamento della piattaforma Sirio Cloud. Presa in carico della richiesta da parte del supporto entro 4 ore lavorative. Intervento, con richiesta di feedback da parte del Cliente, entro 16 ore lavorative a partire dalla presa in carico del problema (le 16 ore lavorative sono da intendersi a partire dal momento in cui il supporto tecnico fornisce la prima risposta di presa in carico della richiesta). I tempi di risposta sono garantiti dal momento in cui siano state fornite tutte le informazioni utili all’identificazione della richiesta nella sua completezza.

5.3 – Elenco contatti autorizzati a richiedere l’assistenza. L’assistenza tecnica a mezzo posta elettronica via Email, di cui al precedente punto 5.2, verrà erogata da Carnova esclusivamente nei confronti dei contatti (indirizzi Email) preventivamente inseriti nella registrazione del Cliente.

Sezione 6. Dichiarazioni, garanzie, responsabilità e limitazioni.

6.1 – Garanzia di correttezza delle informazioni del Cliente. Il Cliente dichiara e garantisce:

(i) che tutte le informazioni fornite dal Cliente a Carnova sono complete, corrette ed aggiornate, inclusi i dati inseriti nell’apposito menu “Gestione”, ed in particolare nella sezione Contatti Amministrativi, disponibile all’interno della Piattaforma Sirio Cloud;

(ii) di essere legittimato ad autorizzare, e di autorizzare Carnova ad esercitare tutti i diritti necessari per dare compiuta esecuzione al presente Contratto. Nulla nel presente articolo vale a limitare o ad escludere la responsabilità di alcuna delle Parti per dolo o colpa grave, ferme restando le eccezioni previste dal presente Contratto. Tutta la corrispondenza tra il Cliente e Carnova, compresi i suoi collaboratori, può essere registrata e archiviata.

6.2 – Responsabilità delle informazioni pubblicate. In considerazione della natura e delle caratteristiche della Piattaforma Sirio Cloud e del suo funzionamento, il Cliente, anche in qualità di responsabile per il fatto del proprio dipendente, commesso o ausiliario ai sensi degli artt. 1228 e/o 2049 c.c., si impegna a tenere integralmente indenne e manlevare Carnova nel caso in cui quest’ultima sia richiesta o tenuta, direttamente o in solido, sia stragiudizialmente sia giudizialmente, a pagare importi, in via esemplificativa e non esaustiva, a titolo di risarcimento danno, indennizzo, sanzioni (penali, amministrative, fiscali o di altra natura) in relazione al contenuto delle comunicazioni e alle informazioni transitate o comunque trasmesse tramite la Piattaforma Sirio Cloud, alla legittimità delle stesse, nonché al comportamento tenuto dal Cliente, da personale, dipendenti, collaboratori di quest’ultimo, da clienti finali, o comunque da qualunque soggetto del cui operato il Cliente sia tenuto a rispondere per previsione di legge o di contratto. La responsabilità civile e penale in relazione alle informazioni pubblicate tramite il servizio offerto da Carnova resta ad esclusivo carico del Cliente.

6.3 – Responsabilità per inadempimenti del Cliente. Il Cliente si obbliga a tenere integralmente indenne e manlevata Carnova da tutti i danni, perdite, responsabilità, costi, oneri e spese, ivi comprese le eventuali spese legali, che dovessero essere subite o sostenute da Carnova o di cui la stessa fosse oggetto di richiesta di pagamento, e che non sarebbero state così subite o sostenute o richieste qualora (i) il Cliente avesse adempiuto agli obblighi assunti con la sottoscrizione del presente Contratto e (ii) le rappresentazioni e garanzie prestate dal Cliente con la sottoscrizione del presente Contratto fossero state veritiere, corrette, complete e non fuorvianti. Il Cliente si obbliga inoltre a tenere integralmente indenne e manlevata Carnova da tutti i danni, perdite, responsabilità, costi, oneri e spese, ivi comprese le eventuali spese legali che dovessero essere subite o sostenute da Carnova o di cui la stessa fosse oggetto di richiesta di pagamento, comunque connesse all’invio di informazioni contenute all’interno dei messaggi del Cliente, anche in ipotesi di risarcimento danni pretesi da terzi a qualunque titolo.

6.4 – Responsabilità di utilizzo della piattaforma. Il Cliente prende atto e riconosce che l’utilizzo della Piattaforma Sirio Cloud avverrà, nel rispetto del presente Contratto, in piena autonomia e che, di conseguenza, il Cliente ne sarà esclusivamente e direttamente responsabile.  Il Cliente si impegna a comunicare e far sottoscrivere ai propri dipendenti, e a tutti coloro che avranno comunque accesso alla Piattaforma Sirio Cloud in forza del rapporto esistente con il Cliente, l’impegno ad osservare gli obblighi nascenti dal presente Contratto, accertandosi in ogni caso che essi ne siano a conoscenza ed impegnandosi a fare tutto quanto possibile affinché detti obblighi vengano puntualmente osservati. Carnova e i propri dipendenti e/o collaboratori non assumono alcuna responsabilità in relazione all’utilizzo della Piattaforma Sirio Cloud da parte del Cliente e a tal fine il Cliente si obbliga irrevocabilmente, dispensando espressamente i terzi beneficiari dall’onere di dichiarare di volerne profittare, a tenere integralmente indenne e manlevata Carnova e i suoi dipendenti e collaboratori da qualsivoglia danno o pregiudizio, sia a titolo contrattuale che extracontrattuale, che dovesse derivare, direttamente o indirettamente, dalle modalità di uso della Piattaforma Sirio Cloud e di esecuzione del presente Contratto da parte del Cliente. Tali disposizioni permangono valide ed efficaci anche dopo la cessazione degli effetti del presente Contratto, per qualsiasi causa intervenuta, ivi inclusi scadenza dei termini, risoluzione o recesso dello stesso.

6.5 – Inadempimenti per causa di eventi esterni. Carnova non sarà ritenuta in alcun modo responsabile del malfunzionamento della Piattaforma Sirio Cloud o dell’impossibilità o difficoltà di svolgere le prestazioni accessorie derivanti da responsabilità dei gestori delle linee telefoniche, elettriche e di reti mondiali e nazionali, a titolo esemplificativo, ma non esaustivo, a seguito di guasti, sovraccarichi, interruzioni, ecc.

6.6 – Cause di forza maggiore. Carnova non potrà essere ritenuta in alcun modo responsabile per inesecuzioni del presente Contratto che derivino da cause al di fuori della propria sfera di ragionevole controllo o da cause di forza maggiore o caso fortuito, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, tumulti popolari, atti di terrorismo e di guerra, scioperi, sommosse, trombe d’aria, uragani, alluvioni, incendi, frane e smottamenti.

6.7 – Interruzioni per eventi eccezionali. Carnova si impegna a mantenere l’efficienza e la funzionalità della Piattaforma Sirio Cloud; qualora fosse costretta ad interromperne l’uso per eventi eccezionali o per manutenzione, conterrà nel minor tempo possibile tali interruzioni o sospensioni, fornendo tempestivi aggiornamenti in Console al Cliente. Carnova definirà le appropriate procedure di accesso e si riserva la facoltà di migliorarle in qualsiasi momento; fornirà inoltre al Cliente, a richiesta del medesimo, tutte le specifiche tecniche per poter accedere alla Piattaforma Sirio Cloud e farne correttamente uso secondo quanto previsto dal presente Contratto.

6.8 – Inadempimenti per causa di terzi. Carnova non sarà altresì responsabile per comportamenti o omissioni di terzi che pregiudichino il funzionamento della Piattaforma Sirio Cloud, compresi, in via esemplificativa e non esaustiva, i rallentamenti di velocità o il mancato funzionamento delle linee telefoniche e degli elaboratori che gestiscono il traffico telematico tra il Cliente e la Piattaforma Sirio Cloud.

6.9 – Servizi di terze parti. Nel caso in cui il Cliente utilizzi funzionalità della Piattaforma Sirio Cloud messe a disposizione da terze parti, inclusi gli operatori di rete, troveranno applicazione le seguenti previsioni: Carnova permette l’accesso a tali funzionalità fermo restando che esse sono soggette a termini, condizioni e limitazioni imposte dai relativi fornitori e che in nessun caso Carnova sarà responsabile per il mancato o non corretto funzionamento delle stesse. Nel caso le terze parti cambino, sospendano o interrompano l’erogazione di tali funzionalità, Carnova potrà consequenzialmente cambiare, sospendere o interrompere l’accesso a tali servizi senza obbligo di notifica. Ulteriormente, Carnova sarà autorizzata a sospendere l’utilizzo della Piattaforma Sirio Cloud che sia direttamente dipendente da servizi offerti da tali soggetti terzi. Resta in ogni caso salva la facoltà per Carnova, ove necessario, di avvalersi di fornitori differenti al fine di garantire la funzionalità della Piattaforma Sirio Cloud. A tal proposito, Il Cliente autorizza Carnova a fornire a queste terze parti tutte le informazioni necessarie.

6.10 – Limitazione di responsabilità. Fatti salvi i casi di dolo o colpa grave, la responsabilità di Carnova per inadempimento ai sensi del presente Contratto non potrà in nessun caso eccedere l’importo pari al 20% del corrispettivo pagato dal Cliente a Carnova nel periodo intercorso tra la data dell’ultimo rinnovo/scadenza della Console, o tra la Data di attivazione se non è intervenuto nessun successivo rinnovo/scadenza, e la data in cui, in vigenza di contratto, si è per la prima volta verificato il danno, rapportando il corrispettivo periodico di cui sopra proporzionalmente al periodo sopra menzionato, fino ad un massimo di 12 mesi.

Sezione 7.  Titolarità dei dati relativi all’utilizzo della piattaforma da parte dei Clienti e condizioni di utilizzo della piattaforma stessa.

7.1 – Dati Aggregati. Come stabilito tra le Parti, Carnova detiene tutti i diritti all’utilizzo delle informazioni statistiche, dei dati e delle relative analisi in forma aggregata, derivanti dall’utilizzo della Piattaforma Sirio Cloud da parte dei suoi Clienti. Tali dati in forma aggregata non includono dati personali e il Cliente autorizza espressamente Carnova ad utilizzare gli stessi al fine di migliorare le funzionalità della Piattaforma Sirio Cloud ovvero a fine di informazione statistica pubblicabile sempre in forma aggregata.

7.2 – Pubblicità. Il Cliente autorizza l’utilizzo da parte di Carnova del proprio nome e logo in presentazioni, materiali di marketing, elenchi clienti, rapporti finanziari. Fatto salvo quanto previsto ai precedenti artt. 3.1 e 3.2 del presente Contratto, l’utilizzo da parte del Cliente del logo, del nome commerciale e di qualsiasi altro segno distintivo relativo alla Piattaforma Sirio Cloud dovrà essere preventivamente richiesto dal Cliente in forma scritta e autorizzato, sempre in forma scritta, da Carnova.

7.3 – Prova Gratuita. Carnova può offrire periodi di prova gratuita della Piattaforma Sirio Cloud ai nuovi Clienti. Tale periodo di prova è da intendersi come finalizzato unicamente alla prova delle funzionalità, con invii limitati verso indirizzi di prova del Cliente stesso. Non è ammesso che uno stesso Cliente attivi più di 1 (una) Console di prova. Nessun costo è dovuto per usufruire della prova gratuita. La Console di prova gratuita verrà cancellata automaticamente dopo 1 (uno) giorni dalla scadenza. Una volta completato l’eventuale periodo di prova gratuita, nel caso il Cliente confermi espressamente la volontà di fruire della Piattaforma Sirio Cloud, esso è tenuto al pagamento del canone periodico anticipato in base alla forma contrattuale cui ha scelto di aderire. L’accesso alla Piattaforma Sirio Cloud potrà essere sospeso fino al momento in cui il pagamento sia effettivamente pervenuto. Se acquistati dal Cliente, saranno addebitati anche i costi o canoni relativi a servizi aggiuntivi accessori rispetto alla Piattaforma Sirio Cloud.

7.4 – Cessione del Contratto. Carnova avrà il diritto di cedere o comunque trasferire a terzi i diritti e le obbligazioni contenute nel presente Contratto; il Cliente, nel raccogliere il consenso al trattamento dei dati personali, si impegna a comunicare adeguatamente tale eventualità alla propria clientela. Il Cliente avrà la facoltà di cedere e comunque trasferire i diritti e le obbligazioni derivanti dal presente Contratto, previo consenso scritto di Carnova, mediante compilazione dell’apposito documento disponibile su richiesta tramite email a info@carnova.it ed invio dello stesso, debitamente sottoscritto, a Carnova. In ogni caso, in accordo al dettato dell’articolo 1408 del codice civile, Carnova dichiara preventivamente di non liberare l’eventuale Cliente cedente e di conservare il diritto ad agire nei suoi confronti qualora il cessionario non adempia alle obbligazioni assunte. Nel caso in cui il Cliente non adempia alle obbligazioni previste nel presente art. 8.4, Carnova potrà, a suo insindacabile giudizio:

(i) Risolvere di diritto il Contratto senza dover restituire alcunché al Cliente per l’eventuale servizio non usufruito ai sensi dell’art. 8.7;

(ii) Esigere il pagamento della somma di € 100,00 a titolo di spese amministrative per la gestione della pratica di recesso.

7.5 – Modalità di trattamento dei dati del Cliente. Per quanto occorrer possa, fermo restando che in base alla vigente normativa dato personale è qualunque informazione relativa esclusivamente a persona fisica, il Cliente prende atto che Carnova provvederà al trattamento dei dati (inclusi quelli relativi a propri delegati e preposti da lui designati a gestire i rapporti con Carnova), ai sensi della normativa vigente e, secondo quanto indicato dall’informativa ex art 13 D.Lgs. 196/03, senza necessità di acquisire un consenso espresso da parte del Cliente (ai sensi dell’art. 23 del D.Lgs. 196/03) perché, inter alia, il trattamento di tali dati è necessario per dare esecuzione ad un Contratto di cui è parte il Cliente, solo ed esclusivamente per lo svolgimento dei servizi riportati nel presente Contratto.

7.6 – Validità modifiche e/o integrazioni. Carnova potrà modificare unilateralmente i Termini d’Uso e il Contratto di licenza d’uso. Ogni modifica sarà effettiva dal momento in cui verrà accettata on line dal Cliente la nuova versione degli stessi Termini d’Uso e/o del Contratto di licenza d’uso e il successivo utilizzo della Piattaforma Sirio Cloud è da intendersi quale accettazione delle stesse modifiche e/o integrazioni da parte del Cliente. Nel caso in cui il Cliente non intenda accettare le modifiche e/o integrazioni di cui sopra, lo stesso dovrà comunicarlo a Carnova, che si riserva il diritto di risolvere il Contratto.

7.7 – Clausola risolutiva espressa. Il presente Contratto si intenderà automaticamente risolto a norma dell’articolo 1456 del codice civile, con semplice comunicazione scritta da inviarsi anche per mezzo di posta elettronica e/o PEC, nei casi di inadempimento delle obbligazioni essenziali contenute negli articoli 2.4 – Consenso dei destinatari dei messaggi, 4.2 – Corrispettivo, fatturazione e pagamenti, 8.4 – Cessione del contratto e qualora il Cliente sia posto in liquidazione o soggetto a procedura concorsuale. La cessazione del Contratto, per i casi sopra pattuiti, avverrà di diritto al ricevimento da parte del Cliente della comunicazione con cui Carnova dichiara di volersi avvalere della clausola risolutiva espressa. Resta in ogni caso impregiudicato il diritto di Carnova ad esigere il pagamento del canone per l’intero periodo concordato e/o a trattenerlo integralmente anche se non completamente usufruito.

7.8 – Validità delle clausole contrattuali. Le clausole del presente Contratto si intendono interamente in vigore ed accettate dal Cliente anche in caso di utilizzo non oneroso e/o temporaneo delle funzionalità fornite a qualsiasi titolo da Carnova.

7.9 – Oneri fiscali. Qualunque onere fiscale derivante dall’esecuzione del Contratto, comprese eventuali imposte per attività pubblicitaria, è a carico del Cliente.

7.10 – Legge applicabile e foro competente. Il presente Contratto è regolato e interpretato secondo la legge italiana, e le Parti concordano espressamente che per qualsiasi controversia circa la validità, efficacia, interpretazione ed esecuzione del presente Contratto sarà sottoposta alla competenza esclusiva del Foro di Agrigento.

7.11 – Clausole finali. Il presente Contratto, di cui fanno parte integrante e sostanziale tutti gli allegati indicati, abroga e sostituisce ogni accordo, intesa, negoziazione, scritta od orale, intervenuta in precedenza tra le Parti e concernente l’oggetto di cui al presente Contratto.

La circostanza che una delle Parti non faccia valere tempestivamente i diritti riconosciutegli da una o più clausole di cui al presente Contratto, non potrà mai essere intesa come rinuncia generale e tacita ai diritti e doveri nella clausola stabiliti, né impedirà a tale parte di pretendere successivamente la puntuale e rigorosa osservanza di ogni e qualsiasi clausola contrattuale.

Qualora una o più clausole di cui al presente Contratto sia dichiarata nulla o inefficace dalla competente autorità giurisdizionale, il restante Contratto continuerà ad avere validità tra le Parti, salvo che detta clausola abbia costituito motivo determinante nella conclusione del presente contratto.