Configurazione Prestashop

Per sincronizzare il tuo negozio on-line con Sirio Cloud è necessario configurare il modulo prestashop.

Selezionare Menù  E-commerce → Configura la connessione  

La pagina aperta sarà la seguente

Cliccare su “Apri configurazione guidata a Prestashop

1. Scarica il modulo su prestashop
2. Inserici la chiave segreta nel modulo su Prestashop
configura tutto e Salva

Dopo aver inserito l’indirizzo del proprio sito Prestashop cliccare Verifica e continua. (immagine a sinistra)

Dopo aver completato i 3 step sarete indirizzati a Configurazione dei parametri ↓

La configurazione è composta da 8 step, semplici ma fondamentali per una ottimale sincronizzazione, quindi nel momento in cui completate gli step controllate bene che tutto sia bene impostato!


Step1: Nel primo passo è possibile scegliere l’attivazione della sincronizzazione in tempo reale, la lingua, il magazzino dove sincronizzare gli ordini, se generare automaticamente le fatture, scegliere il sezionale fatture di acquisto, e se abilitare le immagini.

Step2: È possibile definire quali saranno le associazioni di default tra i dati di Siriocloud e quelli di Prestashop. La Categoria di default e Categoria locale è utilizzata per la sincronizzazione da Siriocloud verso Prestashop quando nessun’altra categorie è stata definita nelle associazioni. In seguito abbiamo la scelta Aliquota di default per acquisti EU B2B  e  extra EU.
Poi possiamo scegliere la Modalità di pagamento locale di default quando nessun’altra è stata definita nelle associazioni, e infine il gruppo clienti di default locale.

Step3: Gli articoli di Siriocloud e di Prestashop sono associati ad un’aliquota IVA. E’ possibile definire come questa deve essere convertita.

Attenzione: è importante che vengano rimosse da Prestashop tutte le aliquote non utilizzate e che la corrispondenza tra le aliquote di Sirio e quelle di Prestashop sia 1 a 1.

Step4: Le vendite generate sull’e-commerce verranno sincronizzate in automatico con Siriocloud e associate ad una modalità di pagamento. E’ possibile definire come convertire le modalità di pagamento di Prestashop con quella di Siriocloud

Step5:
Durante l’importazione degli ordini da Prestahop verso Sirio Cloud, è possibile selezionare gli ordini che non si vogliono sincronizzare. (È consigliabile non sincronizzare lo stato dell’ordine “errore di pagamento”  e “annullato”)

Step6: Per una perfetta e allineata sincronizzazione degli articoli, è necessario mappare correttamente le categorie da Prestashop verso Siriocloud. Gli articoli di Siriocloud e di Prestashop sono associati ad una categoria predefinita ed è possibile definire come questa deve essere convertita.

È possibile importare in automatico tutte le categorie presenti su Prestashop e associarle. Cliccando il tasto in alto    . Siriocloud farà in modo che le categorie in uscita (step6) e in entrata (step7) si sincronizzano e si allineano in automatico.
Attenzione: tale azione dovrà essere fatta solo una volta

Step7: Come nello step6 è necessario mappare correttamente le categorie, ma in entrata da Siriocloud verso Prestashop. Gli articoli di Prestashop e di Siriocloud sono associati ad una categoria predefinita ed è possibile definire come questa deve essere convertita.

Step8: Configurazione conclusa!  Adesso puoi caricare gli articoli su Prestashop o scaricarli da Prestashop.