Inserimento Partita Clienti

Per inserire un pagamento cumulativo di più fatture

Selezionare il Menù Contabilità → Partita Clienti.

Inserire il Cliente e cliccare Ricerca.

La pagina visualizzata è la seguente

 

Nella pagina troviamo una nuova sezione Inserisci un nuovo pagamento

Adesso sarà possibile inserire un pagamento che verrà distribuito su più fatture.

Inserire:

• Data: è possibile inserire la data cliccando il calendario.

• Importo: indicare l’importo totale del pagamento.

• Indicare il Tipo di pagamento.

• Per i pagamenti relativi alla banca, selezionare la banca da utilizzare

• Riscosso: selezionare si, se il pagamento è già avvenuto, selezionare no, se il pagamento non è ancora avvenuto.

Cliccare Inserisci.

La pagina successiva è la seguente

inserimento pag 2

Come vediamo il pagamento viene suddiviso in tutte le fatture da pagare dalla meno recente alla più recente.

E’ possibile redistribuire l’importo del pagamento in altre fatture rispetto a quelle proposte.

Cliccando continua, sarà creato un pagamento suddiviso nelle fatture valorizzate.

Successivamente cliccando continua, l’operazione risulterà effettuata.

Il risultato nella partita clienti sarà il seguente

Come vediamo dall’esempio, il pagamento è stato suddiviso in quattro fatture.

Possiamo inoltre visualizzare un report semplificato cliccando su raggruppa pagamenti.

Sarà raggruppato il pagamento multiplo in un unico pagamento.

Nella prima colonna, sotto ID, è possibile modificare il pagamento cliccando l’icona 
In seguito avremmo la seguente tabella ↓