Creare vendita da banco

La Vendita da Banco può essere creata con:

  • Nuova vendita veloce: usata per la vendita da banco a privati dove i prezzi saranno  visualizzati iva compresa.

Inserimento Nuova Vendita Veloce

Selezionare il Menù Vendita → Vendita da banco → Nuova Vendita Veloce.

Codice lotteria:

  • Relativo alla lotteria degli scontrini, viene inserito durante la vendita da banco, è fornito dall’acquirente e viene trasmesso sullo scontrino se il venditore è in possesso di stampante fiscale

Scegli:

  • inserire


Quantità:

  • La barra sotto il numero della quantità è la disponibilità che resta al magazzino.

Prezzo Iva compresa:

  • La casella sopra: inserire prezzo di vendita.
  • La barra sotto: viene visualizzato l’ultimo prezzo di vendita.

Cliccando l’icona (i) è possibile scegliere un prezzo alternativo in base alle regole catalogo prezzi che non necessariamente appartiene alla categoria cliente.

Arrotondamento con sconto: inserendo la percentuale dello sconto e cliccando su ok possiamo arrotondare il prezzo

I campi prezzo, sconto e quantità possono essere modificati manualmente.

Cliccando su auto : viene attivata la modifica automatica per la lettura e l’inserimento automatico tramite codice a barre.

 

Cliccando su usa prezzo di acquisto (no auto): verrà riportato il prezzo d’acquisto nella casella prezzo di vendita. Viene utilizzato, in alcuni casi particolari, per effettuare dei resi ai fornitori.

Pagamento:

In questa sezione possiamo scegliere la modalità di pagamento, il conto, l’Importo Cliente, l’eventuale Resto. Selezionando la voce Paga viene conclusa la vendita, e con Paga e stampa scontrino si conclude la vendita e viene stampato lo scontrino.

Una volta selezionato il pagamento si aprirà la sezione Inserisci nuovo pagamento dove inserire la modalità di pagamento, la banca, l’importole note, e se è stato riscosso, una volta riempite queste voci cliccare su inserisci

Ricerca Vendite

Per effettuare una Ricerca possiamo selezionare il Menù Vendite → Vendite da Banco → Lista, ed effettuare una Ricerca, selezionando la Data Inizio, Data fine, Cliente, Articolo, Contesto ID E-Commerce

N.B.: è possibile svolgere la ricerca impostando solamente la data

Nelle caratteristiche di ogni vendita tra le varie voci possiamo trovare la sezione Pagato. In questo caso abbiamo un’icona di spunta verde se il pagamento è andato a buon fine, altrimenti non troviamo nulla.