Informiamo che la fatturazione elettronica è già stata implementata all’interno del gestionale Siriocloud.


Entro il 1° Gennaio (data in cui entrerà in vigore la nuova normativa) il nostro software sarà completamente allineato con la fatturazione elettronica, sia per quanto riguarda la ricezione, sia per la creazione e conservazione.
Come primo step abbiamo inserito le classi delle aliquote iva e la tipologia di riga che specifica eventuali spese accessorie o sconti nella fattura.

Per le fatture con partita iva dovrà chiedere al cliente il suo codice destinatario di 7 caratteri o la sua PEC.

Una volta compilato il documento, potrà inviare la fattura elettronica singolarmente o selezionare più fatture e inviarle. Siriocloud si occuperà dell’inoltro dei file XML tramite sistema SdiCoop dell’Agenzia delle Entrate
ai destinatari e a gestire le notifiche di avvenuta ricezione o di scarto.

Il cliente riceverà la fattura con la modalità scelta (pec o direttamente sul suo gestionale se utilizza il codice destinatario).
Se il destinatario è un consumatore senza partita iva, la fattura verrà automaticamente recapitata nel suo “Cassetto fiscale” dell’Agenzia delle Entrate.

Le fatture continueranno a poter essere inviate e stampate anche in PDF ma queste ultime non avranno nessuna validità fiscale.

Utilizzando il codice destinatario da noi fornito tramite il gestionale di Siriocloud
(Fatturazione Elettronica → Impostazioni) , potrà ricevere le fatture dai suoi fornitori direttamente nel sistema Siriocloud.

E’ già inoltre disponibile una funzione di esportazione delle fatture in formato elettronico XML per poter inviare i file al suo commercialista.

Siriocloud gestisce anche la conservazione sostitutiva delle fatture sia in acquisto che in entrata.