Possiamo applicare sconti agli Articoli in due diversi modi:

REGOLE CATALOGO PREZZI

Inserimento

Per inserire una Regola Catalogo Prezzi, selezionare il Menù Articoli e cliccare su  Regole catalogo prezzi.

Questa funzione è utile per inserire dei determinati sconti in base alla data, gruppo, categoria, fornitore e produttore.
Ad esempio:  dobbiamo creare uno sconto natalizio per il mese di Dicembre.
Inseriamo la data dove inizia lo sconto.
Es:  10 Dicembre  e la data di scadenza   29 dicembre.
Ora si decide a chi o a che cosa applicare lo sconto, decidento anche la Quantità minima di acquisto per usufruire dello sconto.
Ad esempio:
Categoria: Accessori nel periodo dal 10/12 al 29/12  applichiamo uno sconto del 50% se acquisti almeno 3 prodotti”

 

  • nome sconto: questo campo è obbligatorio, non è visibile al cliente, ma è utile agli amministratori per gestire ed identificare lo sconto;

 

  • gruppo: è possibile limitare lo sconto ad un gruppo di clienti (ogni cliente inserito può essere associato ad un gruppo di appartenenza, per informazioni su come creare un gruppo clienti, visita il link. ) E’ importante sapere che, se la casella gruppo non viene selezionata, la regola catalogo prezzi sarà riservata a tutti i clienti. In caso contrario, se viene selezionato un gruppo di clienti, la regola catalogo prezzi, sarà limitata solo a tale gruppo di clienti.

 

  • categoria, fornitore, produttore: se questi campi vengono valorizzati, lo sconto verrà applicato alla categoria, al fornitore, al produttore scelti. In caso contrario, lo sconto verrà applicato a tutte le categorie, fornitori e produttori.

 

  • data inizio e data fine: indica il range di tempo in cui lo sconto è valido. Se lo sconto è sempre valido, basta inserire una data di fine molto ampia.

 

  • Priorità: può verificarsi il caso in cui ad un prodotto vengano applicati più sconti. La casella priorità consente di decidere quale sconto deve essere applicato al prodotto con maggiore priorità.

 

  • Ricarico: serve a ricavare il prezzo di vendita applicando un ricarico in percentuale al prezzo di acquisto.

 

  • Il Prezzo d’Acquisto di un prodotto può essere inserito in due modi:
    • Inserendo direttamente il Prezzo d’Acquisto nell’Articolo.
    • Creare un Listino Fornitori

 

  • Lo Sconto % può essere applicato compilando i seguenti valori:

Sconto % / sconto % 2 / sconto % 3: valorizzando questi valori, verrà applicato uno sconto percentuale. Lo sconto percentuale non è compatibile né con lo sconto flat né con il ricarico. Inserendo SI su Mostra come sconto, lo sconto sarà visualizzato nella fattura, altrimenti sarà calcolato solo internamente.

  • Sconto flat: è uno sconto fisso, che non viene applicato in percentuale, ma viene applicato in termini di “ammontare”, in euro. Ad esempio: il costo di una t-shirt è di 100 euro, decido di concedere al cliente uno sconto di 10 euro.

 

  • Prezzo flat: è un prezzo che non viene memorizzato, ma è utile per calcolare lo sconto flat più facilmente.